Inizia lunedì 12, presso lo Sportello Centro Servizi Vssp in via Paleologi 25, il corso di base di volontariato socio sanitario promosso dall’Avulss.
Le lezioni, che si svolgeranno dalle 17.30 alle 19.30, il lunedì e il giovedì, saranno articolate in tre parti: la prima è dedicata alla comprensione dei fondamenti del volontariato socio-sanitario, la seconda alla formazione socio-sanitaria di base dell’operatore volontario e la terza alla formazione di base per la relazione interpersonale; la durata totale è di 46 ore.

Pur essendo aperto a tutti, il corso è predisposto in modo da facilitare, a chi lo desideri, la possibilità di inserirsi nell’Avulss per svolgere attività di volontariato associato, nell’ambito delle Aziende Sanitarie Locali e nelle strutture pubbliche e private.


Lo scopo della formazione, è quello di offrire, a quanti lo desiderano, la possibilità di acquisire la preparazione di base indispensabile, per l’esercizio del volontariato in campo socio-sanitario, un volontariato organizzato, qualificato e riconosciuto e per essere in grado di offrire una presenza qualificata accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.

A quanti avranno frequentato almeno tre quarti delle lezioni e partecipato ai due seminari di studio, verrà rilasciato un attestato di frequenza. A coloro che, al termine del corso parteciperanno ad un colloquio e dimostreranno sufficienti capacità di attitudini al servizio volontario, verrà rilasciato un attestato di idoneità a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio sanitario.

Il corso è gratuito e si richiede un contributo di 13 euro per i testi che verranno dati in dotazione; le lezioni si svolgeranno il lunedì e giovedì dalle 17.30 alle 19.30. Info: 011.9101283 – 338.7371723 – 349.2607273.
{sharethis}

Vai all'inizio della pagina
pianetaoss.it.