Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale a pagamento per OPERATORE SOCIO SANITARIO – O.S.S. 1010 ore - Cod. 1010056 Corso autorizzato ai sensi dell’art. 10, L.R. n. 16/90 - Anno formativo 2019/2020 - Approvato dalla Regione Marche con D.D.P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la formazione e servizi per il mercato del lavoro n. 404 del 26/03/2019.

SOGGETTO PROPONENTE
COOSS MARCHE ONLUS Soc. Coop. p. a. DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE Le attività dell’operatore sociosanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita:  assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero;  intervento igienico/sanitario e di carattere sociale;  supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DESTINATARI E REQUISITI

Disoccupati e/o inoccupati e/o occupati
 Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
 Possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico; per i cittadini stranieri documento che attesti il valore del titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano (dichiarazione di valore);
 Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto in fase di selezione l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, mediante appositi test (art. 10 D.G.R. 666 n° 20/05/2008 riformulato dalla DGR.1831/09.);
 Accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS (art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).

NUMERO DEGLI ALLIEVI 30
(il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 25 allievi).

SEDE DELLE LEZIONI TEORICO/PRATICHE
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Croce Rossa Italiana – Viale Europa, località Marotta – Mondolfo (PU).

Il tirocinio/stage sarà effettuato presso strutture sanitarie, socio assistenziali pubbliche e/o private.

DURATA COMPLESSIVA E FREQUENZA
1010 ore (550 ore di teoria, 450 ore di tirocinio, 10 ore di esame finale). Frequenza obbligatoria pari al 90% del monte ore corso.

PROGRAMMA DIDATTICO Le discipline della parte teorica sono così suddivise:
 Area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
 Area psicologica e sociale;
 Area igienico/sanitaria e tecnico/operativa.

Il calendario dettagliato delle lezioni verrà reso noto al raggiungimento minimo delle iscrizioni

COSTO DEL CORSO 

Il costo complessivo del corso è di euro 1.950,00, con possibilità di pagamento rateale personalizzato

PRESENTAZIONE DOMANDA
È possibile effettuare l’iscrizione compilando l’apposito modulo e inviandolo entro e non oltre il 20 luglio 2019 con le seguenti modalità:
 consegna a mano o inviato con raccomandata A/R al seguente indirizzo: COOSS MARCHE ONLUS scpa, Via A. Saffi n. 4 – 60121 – Ancona (fa fede la data del timbro postale), specificando la denominazione del corso e il codice progetto (1010056);

 scansionata e inviata per e-mail all’indirizzo: Il modulo di iscrizione è reperibile presso:
 COOSS MARCHE ONLUS – Via A. Saffi n. 4 – Ancona,
 all’indirizzo www.cooss.it/it/formazione,
 via mail

Al modulo di iscrizione sono da allegare i seguenti documenti: - Curriculum Vitae (con firma) - copia del documento di identità in corso di validità - copia del codice fiscale - copia del/dei titolo/i di studio - 2 foto tessera Inoltre per gli stranieri devono essere allegati: - copia del permesso di soggiorno in corso di validità - copia del certificato di valore del titolo di studio

SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psicoattitudinale al ruolo del candidato. Il giorno, la sede e l’orario della selezione verranno comunicati telefonicamente.

CERTIFICAZIONE A FINE CORSO
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08, n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento del monte ore obbligatorio e dell’esame finale. Attestato di qualifica professionale ai sensi dell’art. 14 L. 845/78 (Cod. Reg. TE 10.31 Q. 1° livello).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A: COOSS MARCHE ONLUS Soc. Coop. p. a. Via A. Saffi, 4 – 60121) Ancona Tel: 071 501031 | Web: www.cooss.it/it/formazione E-mail:

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com