Il 15 dicembre il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Fermo ha convocato un'apposita riunione per presentare i primi corsi di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) per lavoratori occupati presso strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale. Alla riunione erano presenti la Scuola C.E.E.S.A. di Fermo e il C.F.P. Canossiane di Porto San Giorgio quali enti formativi che attueranno tali corsi nel territorio fermano unitamente alle società cooperative i cui dipendenti saranno destinatari di tale intervento formativo.

Ai sensi della DGR n. 666/2008 i corsi di riqualificazione OSS  saranno destinati a coloro che sono occupati nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali senza essere in possesso della qualifica OSS ma che, in molti casi, dispongono di qualifiche similari, rilasciate ai sensi della L. 845/78 (qualifiche OTA, OSA ADEST, etc.), attualmente eliminate dal Tabulato delle Qualifiche Regionali, in quanto obsolete rispetto alle prestazioni richieste a tale operatore.


I corsi che verranno attivati dalla Provincia di Fermo sono quattro e,  almeno per ora, sono relativi a due priorità di intervento riguardanti lavoratori in possesso di un titolo valido ai sensi della DGR n. 666/08 + esperienza lavorativa di almeno un anno e lavoratori in possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

La Regione Marche sta provvedendo ad una seconda assegnazione di fondi con la quale avviare quanto prima anche le restanti attività formative previste dal piano di riqualificazione. Le attività formative saranno organizzate in modo tale che ciascun lavoratore potrà, in base alla propria situazione di crediti per eventuali titoli posseduti e in base alla durata della propria esperienza professionale certificata nel settore, inserirsi a corso avviato e frequentare i moduli che gli permetteranno di ottenere la qualifica OSS.

Gli enti gestori firmeranno la convenzione entro il 24 gennaio 2010 e procederanno poi all'espletamento di tutte le fasi che precedono l'attivazione delle attività corsuali.

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com