Le iscrizioni scadono il 23 maggio 2020

DESTINATARI:
L’azione formativa è indirizzata a n.20 allievi. Per l'accesso ai corsi di Formozione per Operatore SocioSanitario (O.S.S.) è richiesto il diploma di scuola dell'obbligo ed il compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione. E’ rivolto a tutti i cittadini occupati, disoccupati e inoccupati.

OBBIETTIVI DEL CORSO: Il Profilo professionale di riferimento è quello dell'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.). L’operatore Socio- Sanitario opera in ambito sociale o sanitario a supporto delle équipe medicoinfermieristiche o socio-educative. Ha un buon grado di autonomia e sa adeguarsi alle esigenze del team di lavoro. Gli sbocchi professionali per un operatore socio sanitario prevedono l’introduzione al mondo del lavoro presso: strutture sanitarie, strutture assistenziali, di accoglienza e ospitalità, istituzioni scolastiche.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande dovranno pervenire presso la segreteria dello IAL Molise S.r.l., per Raccomandata postale o on-line; Il modello di domanda è reperibile al sito www.ialmolise.it, presso l’ agenzia IAL Molise S.r.l. in C.da Pesco Farese, 1 86125 Ripalimosani (CB).

DURATA: il corso avrà durata complessiva di 1000 ore articolate in 550 di formazione teorica di cui 200 ore con metodologia F.A.D. (Formazione a Distanza) 250 ore in F.A.D. (Formazione a Distanza) sincrona 100 di esercitazioni pratiche in aula e 450 ore di Tirocinio Formativo/Stage presso Presidi Ospedalieri e/o strutture Sanitarie.

COSTO PER L’ISCRIZIONE:
Euro 1.500,00 (Millecinquecento/00 Euro) da versare in n. 6 rate mensili da 250,00 Euro ciascuna da concordarsi a inizio attività.

PROGRAMMA PRINCIPALE: Area Socio Culturale, Istituzionale e Legislativa: Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socioassistenziale e previdenziale -Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi - Elementi di etica e deontologia- Elementi di diritto del lavoro. Area Psicologica e Sociale: Elementi di Psicologia e Sociologia - Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza. Area Igienico-Sanitaria ed Area Tecnico-Operativa: Elementi di Igiene e Comfort Alberghiero - Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori-Interventi assistenziali - Metodologia del lavoro sociale e sanitario - Esercitazioni Pratiche -Tirocinio/Stage formativo.

CERTIFICAZIONE: Agli allievi che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di corso previste, a seguito degli esami finali, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionalecome previsto dalla L. 845/78 valido su tutto il territorio nazionale, nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socioassistenziali.

MATERIALE DIDATTICO: l materiale didattico e di consumo , le attrezzature utilizzate, i testi e le dispense sono completamente gratuiti.

SCADENZA ISCRIZIONI: 23 Maggio 2020

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’agenzia IAL Molise S.r.l.,aperta tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 13:30 escluso il sabato

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com