Per un’organizzazione che cura

Idee e azioni possibili secondo il Sente-Mente modello

Pagine: 184 - ISBN 9788832254051

di Letizia Espanoli

Editrice Dapero

Il metodo Sente-Mente nasce dalla visione illuminante di Letizia Espanoli e dalla sua capacità di andare “oltre”. Oltre l’indignazione, di fronte al fallimento etico e professionale di molte strutture destinate alla cura; oltre l’insoddisfazione, per le regole di un mondo socio-sanitario improntato al “fare”; oltre la difficoltà di modificare un sistema nel quale si annidano abusi e comportamenti lesivi della persona, causati dalla trascuratezza, da operatori demotivati e organizzazioni che ne diventano complici.

Sente-Mente avvia un modo innovativo di intendere l’assistenza, intervenendo su tutti i processi organizzativi, e guida alla realizzazione di un cambiamento, non solo metodologico ma culturale, nell’approccio al tema della cura, realizzando nuove consapevolezze, azioni e possibilità.

Letizia Espanoli dà una Speranza e offre una cassetta degli attrezzi per costruirla.

Alle organizzazioni porge modelli da seguire per svolgere in modo accurato il processo assistenziale, senza delegare, definendo standard, indicatori di crescita e controllo, obiettivi della formazione, ma anche per ricercare, individuare e prevenire gli abusi. A tutti gli operatori coinvolti nel sistema di cura offre l’opportunità di trasformarsi in instancabili creatori di benessere, scopritori e realizzatori di desideri.

Muta il linguaggio, che diviene capace di dare valore alla persona e di creare relazioni. Mutano il gesto assistenziale e l’approccio terapeutico, per dare vita a un processo della Cura più consapevole e più ricco, scevro da stereotipi, in cui trovano spazio le Persone, la Bellezza, la Vita.  
(Mariaconcetta Montagna)

DETTAGLI SUL TESTO

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com