Esercizi commentati, procedure di base e simulazioni d'esame per i corsi professionali e i concorsi pubblici

AUTORI

Simone Piga, assistente sociale, dal 2007 ad oggi è Formatore e Docente presso varie scuole di Formazione Professionale accreditate con Regione Lombardia nei corsi per Operatori Socio-Sanitari (OSS), Ausiliari Socio-Assistenziali (ASA) e Assistenti familiari, nei corsi di riqualifica da ASA in OSS, nelle seguenti materie: Legislazione Sociale e Sanitaria (nazionale e regionale); Elementi di assistenza sociale; Metodologia del lavoro Sociale e sanitario; profilo dell’ASA/OSS/Assistente familiare; Organizzazione e rete dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari; Elementi di etica e deontologia professionale.

Antonella Locci, Coordinatrice infermieristica e infermiera presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) della Provincia di Pavia, accreditata con Regione Lombardia. Nel 2015 ha conseguito il Master Universitario in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie presso l’Università Macops. È stata docente nei corsi di Formazione Professionale accreditati con Regione Lombardia per Operatore Socio Sanitario (OSS), Ausiliario Socio assistenziale (ASA), di: Interventi assistenziali; Elementi di Economia domestica e Igiene.

DESCRIZIONE DEL TESTO

Il volume contiene un’ampia raccolta di quesiti a risposta multipla e procedure assistenziali, nonché simulazioni delle prove d’esame svolte nei principali concorsi pubblici per l’accesso alla professione. Il manuale comprende una introduzione sulla figura professionale dell'OSS, funzioni e competenze nonché ambiti professionali e modalità per l'accesso ai concorsi pubblici. E' strutturato in tre parti: 
– la prima parte è suddivisa in capitoli e contiene numerosi quesiti a risposta multipla con relative soluzioni commentate attinenti alle materie d’esame previste nei bandi di concorso per OSS;
– la seconda parte contiene le principali tipologie delle procedure assistenziali di base ed è finalizzata all’esercitazione sulla prova pratica mediante test a risposta multipla; 
– la terza parte è dedicata alle simulazioni della prova d’esame e contiene quesiti a risposta multipla tratti dalle prove ufficiali svolte in diversi concorsi pubblici indetti da ASL e Aziende Ospedaliere.

La struttura del testo ricalca l’impostazione del Manuale di preparazione ai concorsi per OSS e si configura come un utile strumento sia di verifica e ripasso delle nozioni teoriche previste dal programma d’esame, sia di esercitazione mediante quesiti di tipologia analoga alle prove reali.

Il volume è arricchito da un software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni e da altri materiali aggiuntivi disponibili online previa registrazione al sito della casa madre.

In particolare, oltre alla figura e ai profili professionali dell'OSS nelle principali Regioni, sono presenti risorse specifiche per quanti intendono partecipare a concorsi per Operatori Socio Assistenziali (OSA) e Ausiliari Socio Assistenziali (ASA).

Acquistalo si EdiSES

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com