assistenza domiciliale ADI e OSSL'assistenza domiciliare è un servizio d’assistenza che viene erogato direttamente a casa dell'utente. I servizi offerti variano in base alle condizioni dell'utente, questi possono essere di tipo medico, infermieristico, riabilitativo o assistenziale.

 

L'OSS e coinvolto in prima persona in questo tipo di servizio soprattutto per quanto riguarda l'aspetto socio-assistenziale.
L'assistenza domiciliare può avvenire a vari livelli.

Il livello di base (primo livello) è indirizzato a soggetti che hanno residui di autonomia e sono parzialmente non autosufficienti. Tra questi vi sono anche le persone a rischio emarginazione sociale che richiedono attenzioni dal punto di vista della cura della persona e dell'aspetto prettamente psicologico.
In genere il servizio assistenziale di primo livello si occupa della fornitura dei pasti, igiene personale, lavaggio della biancheria e aiuto per piccole faccende domestiche.

Il servizio socio-assistenziale domiciliare di secondo livello è indirizzato a persone non autosufficienti e comprende principalmente l'erogazione di servizi di tipo sanitario sia mediche che infermieristiche e riabilitative. Le prestazioni vengono erogate anche a persone che a causa di recente dimissione da ospedali non ha recuperato ancora l'autonomia personale. Lo scopo del servizio è garantire il più possibile all'utente la permanenza presso la propria abitazione.

Il servizio di terzo livello. ancora più complesso viene detto ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) e comprende prestazioni di tipo sanitario e di tipo socio-assistenziale.

Per tutti i livelli, l'assistenza viene garantita in giorni e orari ben precisi. Il servizio non è quindi di tipo continuo ma gli operatori socio sanitari devono garantire la loro presenza a casa dell'assistito nei giorni stabiliti.

Gli utenti che vivono da soli possono richiede questo tipo di servizio solo se sono abbastanza autonomi. In questo caso il servizio assistenziale occupa solo una piccola parte della giornata.
Gli utenti che vivono in famiglia invece, anche se non autonomi possono usufruire del servizio di assistenza domiciliare come ausilio per ciò che la famiglia non riesce a garantire.

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com