Prosegue l'iniziativa della Fp CGIL Sanità dal titolo ‘La Cura dei Diritti’ dove attraverso delle dirette social vengono trattati con esperti i temi dei diritti dei lavoratori.


Lunedi 8 luglio alle ore 19,00, collegandosi alla pagina Facebook @fpcgilsanita sarà possibile seguire la diretta dal titolo: "Aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario".


Come affrontare situazioni di questo tipo?, Quali sono i diritti del lavoratore e come può essere tutelato? Attraverso la diretta sarà possibile interagire in tempo reale con esperti del settore, ascoltare suggerimenti, porre quesiti ed esprimere commenti.


Nella diretta sarà presente Antonio Marchini della Fp Cgil nazionale, coadiuvato dall’avvocato Michele Bonetti.

Un tema davvero attuale quello delle aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario, recenti statistiche testimoniano che il rischio di subire aggressioni per infermieri e operatori sanitari è più elevato rispetto ad altri lavoratori che operano in contatto diretto con l’utenza. Spesso vengono denunciati dal personale solo i fatti più gravi ed eclatanti mentre tante altre aggressioni più lievi rimangono sommerse.

Episodi di aggressioni e violenze verbali subite sono alla base di problematiche psicologiche e di stress da lavoro correlato nel personale sanitario.

Fp CGIL ha realizzato un vademecum tascabile, scaricabile gratuitamente, dal titolo ‘Stop! Alle aggressioni al personale sanitario’, ed ha organizzato un corso di formazione dal titolo: ‘Violenze e aggressioni nei confronti del personale sanitario – La prevenzione e il contrasto alle aggressioni: al lavoro sicuri’, gratuito per gli scritti alla Fp Cgil e rivolto a tutte le professioni sanitarie,  attivo fino al 31 luglio 2019.

JSN Boot template designed by JoomlaShine.com